Logo Centro Odontoiatrico Dott. Flavio Zocca

Informativa privacy e cookie policy

Lo Studio dentistico Centro Odontoiatrico Dott. Flavio Zocca con sede legale in Vicenza in Viale Grappa, 12 • Angolo Monte Asolone, Partita IVA03066350244 in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti Dott. Flavio Zocca, si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti.

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento“) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza il nostro sito www.studiodentisticozocca.it e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei suoi dati personali espresso e consapevole. Le informazioni ed i dati da lei forniti od altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi disponibili tramite il Sito saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività del Titolare.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

INDICE

  1. Titolare del trattamento
  2. I dati personali oggetto di trattamento
    1. Dati di navigazione
    2. Speciali categorie di dati personali
    3. Dati forniti volontariamente dall’interessato
    4. Cookie
  3. Finalità del trattamento
  4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  5. Destinatari dei dati personali
  6. Trasferimenti dei dati personali
  7. Conservazione dei dati personali
  8. Diritti dell’interessato
  9. Modifiche
  10. Titolare del trattamento

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è definito nelle premesse. Per qualunque informazione inerente al trattamento dei dati personali da parte del Titolare, tra cui l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati, può scrivere al Titolare ai recapiti indicati in calce.
Centro Odontoiatrico Dott. Flavio Zocca con sede legale in Vicenza in Via Lamarmora 57.

  1. I dati personali oggetto del trattamento

A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che il Titolare tratterà dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 1 anno.

  1. Speciali categorie di dati personali

Nell’utilizzo della sezione del Sito “Lavora con noi”, potrebbe verificarsi un conferimento di suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a non pubblicare tali dati se non strettamente necessario e a fornire il suo consenso, tramite il Sito o mediante il curriculum vitae. L’eventuale trattamento di tali Dati Personali avviene sulla base del suo consenso e in conformità alle autorizzazioni pro tempore vigenti in materia di protezione dei dati personali. In merito, se non strettamente necessario le chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni. In caso contrario, qualora lei decidesse di fornirle, le viene chiesto di rilasciare un apposito consenso in ottemperanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

La informiamo inoltre che, ai fini della selezione, il Titolare potrebbe analizzare i suoi profili social a carattere professionale da lei resi liberamente disponibili su Internet (es. LinkedIn).

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito (ad esempio, tramite form di contatto) potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da lei inviati al Titolare. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

  1. Cookie

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo “Provvedimento“) ricomprende anche:

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Tipologie di cookie utilizzate dal Sito e possibilità di (de-)selezione

Il Sito utilizza i seguenti cookie che possono essere de-selezionati, salvo che per i cookie di terze parti per i quali dovrà fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link.

Ripensamento sulla gestione Cookie

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

Impostazioni relative ai cookie

Può bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie tecnici e di funzionalità attraverso le specifiche funzioni del suo Browser. La informiamo tuttavia che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito, visionarne i contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

Le scelte operate in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, le consigliamo di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l’utilizzo anche attraverso le funzionalità dei suoi Browser.

Le sue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Sito.

Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser

Può autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del suo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni:

  1. Finalità del trattamento

Il Titolare utilizzerà i suoi Dati Personali, dietro suo specifico consenso ove necessario, per le seguenti finalità:

  1. consentire l’erogazione dei servizi da lei richiesti (richiesta di contatto, di appuntamento, richiesta di pareri e di informazioni, ecc.);
  2. analizzare i curricula e ricontattare i candidati che hanno trasmesso la loro candidatura tramite la sezione “Lavora con noi”;
  3. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
  4. svolgere attività di marketing, come elaborare statistiche e ricerche di mercato, inviarle materiale informativo e promozionale inerente alle attività, prodotti e servizi del Titolare. Nel caso decidesse di prestare il suo consenso alla ricezione di informazioni relative alle attività promozionali, incluse ricerche di mercato, del Titolare, la informiamo che tali attività si potranno esercitare, come previsto dalla vigente disciplina, per mezzo di posta cartacea, contatti telefonici tramite operatore (“modalità tradizionali”), e-mail, invio di sms ed utilizzo dei social network (“modalità automatizzate”). La informiamo, altresì, che in ogni momento potrà decidere di revocare il consenso precedentemente rilasciato per modalità tradizionali o automatizzate comunicandolo al Titolare senza alcuna formalità mediante gli indirizzi indicati in calce, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali del trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3 che precede sono:

Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal Sito e/o riscontrare sue richieste;

Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di analizzare il suo CV e/o di contattarla per programmare eventuali colloqui;

Il conferimento dei suoi Dati Personali per questa finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei servizi. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per la finalità di marketing, potrà farlo in qualunque momento contattando il Titolare agli indirizzi indicati alla sezione 8 che segue.

  1. Destinatari dei Dati Personali

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con le seguenti persone e/o entità (collettivamente “Destinatari”):

  1. Trasferimenti dei Dati Personali

I suoi Dati Personali non sono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

  1. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per l’erogazione dei servizi (3.a) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, il Titolare tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa Italiana a tutela dei propri diritti e interessi (art. 2946 c.c.).

I Dati Personali trattati per la valutazione dei CV (3.b) saranno conservati per 1 anno.

I Dati Personali trattati per l’adempimento di obblighi di legge (3.c) saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge o di regolamento applicabile.

I Dati Personali trattati per finalità di marketing (3.d) saranno trattati fino alla revoca del suo consenso.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare ai recapiti indicati in calce.

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, lei ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare al seguente indirizzo: Centro Odontoiatrico Dott. Flavio Zocca con sede legale inVicenza in Via Lamarmora 57

In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

  1. Modifiche

Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni mediante avviso pubblicato sul Sito. Il Titolare la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne viene fatto.